Pacciamatura

La copertura del suolo è un procedimento che avviene spontaneamente in natura, nei boschi un folto strato di foglie protegge il suolo dal compattamento e dall’erosione idrica ed eolica fornendo al contempo sostanza nutritiva e facilitando l’attività microbiologica e della microfauna. Lo stesso avviene ovunque ci sia terreno coperto naturalmente da vegetazione. Il suolo e le piante si sviluppano simbioticamente influenzandosi a vicenda, creando quell’equilibrio perfetto e delicato che garantisce il continuo miglioramento della struttura del terreno.

La pacciamatura naturale nell’orto è un’imitazione di questo sistema di copertura del suolo, che oltre ad arricchire la terra come compost di superfice man mano che va decomponendosi, protegge il suolo dal dilavamento e dall’impoverimento per erosione, copre le radici dal forte sole ed evita gli sprechi d’acqua nell’irrigazione perché mantiene il terreno umido, ostacolando l’evaporazione, e aiuta noi a tenere sotto controllo le piante infestanti, che non cresceranno attorno alla pianta coltivata ma un po’ più in là.

Usiamo del materiale pacciamante organico e naturale che in parte recuperiamo raccogliendo le foglie nei giardini, gli scarti della lana di pecora di alcuni allevamenti della zona, le ramaglie che riduciamo a cippato, e in parte acquistiamo come la paglia e i teli in cellulosa biodegradabile. Le nostre coltivazioni sono ricoperte di tutti questi materiali pacciamanti che stiamo sperimentando anno dopo anno nelle varie colture.